COSA DIRE DI PIU’ SUL “PIACERE DELLA LETTURA”!
Dire che il Gruppo Lettura segue una linea “omogenea e ben definita” è gara dura ..!
Le idee sono tante, le persone che partecipano al gruppo condividono con piacere le letture, e spesso accade che la scelta del libro sia quasi “occasionale”, decisa nella stessa serata dell’incontro, senza un preciso “percorso di lettura”, ma seguendo l’ispirazione del momento!
L’elenco sottostante evidenzia i libri letti nel 2014 (elenco che vuole essere anche consiglio di lettura) e fa notare l’estrema varietà dei generi e dei temi che ci hanno accompagnato nel corso dell’anno. Non sto ad elencare pregi e difetti di ogni singolo testo, ognuno ha sicuramente una valenza e un’identità precisa nelle quali il lettore si immerge pur riconoscendone i possibili risvolti negativi.
Certo è innegabile il buon esito dell’esperienza di gruppo, che ormai procede da tre anni, e sembra voler continuare. A questo proposito voglio ricordare la bella serata, il 28 luglio scorso, in occasione del Festivaletteratura di Mantova, dove i lettori si sono improvvisati “relatori” di testi di autori presenti al festival. La serata non ha avuto molto pubblico, ma i protagonisti sono stati eccellenti nell’esposizione e molto preparati.
A natale ci siamo lasciati con un simpatico brindisi di auguri e un appuntamento al 2015 (ricordo che il gruppo è aperto a tutti e si trova la sera, una volta al mese) con nuove letture, seguendo la strada dei Premi Nobel ..!!
Aspettiamo nuovi amici lettori.
Ecco l’elenco dei libri letti nel 2014
Il grande Gatsby di Francis Scott Fitgerald
La buona terra di Pearl S.Buck
Il profumo di Patrick Suskind
Segreti dei Gonzaga di Maria Bellonci
Sono una vecchia comunista di Dan Lungu
Cronache della galassia di Isaac Asimov
L’ultimo elfo di Silvana De Mari
Mille splendidi soli di Hosseini Khaled
Romanzo per signora di Piersandro Pallavicini
Leggi o scarica l’approfondimento:
The reading circle – gruppo di lettura 2014
La coordinatrice del Gruppo Lettura
Federica Katia Stolfinati