Dicembre 2015
Kren Blixen – La mia Africa
Il romanzo ripercorre incidenti avvenuti durante la permanenza di Blixen in Africa. Molti di questi episodi riguardano la vita degli indigeni, che Blixen impara gradualmente a conoscere e comprendere. Altri riguardano incontri con altri europei, fra i quali spicca la figura di Denys Finch Hatton, un cacciatore, con cui Blixen vive una relazione romantica (mai descritta in termini espliciti).
Il tema dominante che viene sviluppato dall’opera è il sentimento profondo che viene a legare Blixen all’Africa, alla popolazione locale, e alla natura. L’amore di Blixen per il popolo Kikuyu viene raccontato anche attraverso la figura di Kamante, un ragazzo indigeno che Blixen cura e che diventa un suo braccio destro nella fattoria; il rapporto idilliaco con la natura africana, analogamente, è simboleggiato soprattutto da Lulu, un’antilope addomesticata da Blixen. Complessivamente, Blixen suggerisce che l’Africa sia superiore all’Europa in quanto più pura e più vicina al mondo che Dio aveva preparato per gli uomini. La mia Africa è un racconto che rappresenta la bellezza della natura stessa con i suoi pregi e difetti.
Commenti dei lettori :
Il libro è scritto bene e con un linguaggio semplice, ma un po’ troppo lungo e molto lento. E’ suddiviso in molti capitoli senza una trama che li colleghi. E’ stato giudicato migliore il libro del film. Apprezzabile l’aspetto documentaristico riguardante la vita delle tribù africane. Risalta, specialmente nella prima parte, l’amore per l’Africa da parte della scrittrice. La descrizione dell’ambiente è ricca di particolari ed il lettore ha la sensazione di esserne immerso, di sentirne gli odori e i profumi, di udirne i rumori, di immaginarne i colori.